Madonna del Rosariomadonna del rosario  
Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
Matteo 11,28
 
  chi siamo la nostra storia la nostra missione link scrivici contattaci preferiti

 note legali
 
 

 

 

 Casa di Riposo per Anziani

"Anna e Gioacchino"

 

Località Corterisoni  - 09092 Villacidro

 annaegioacchino@tiscali.it 

 tel. 346.09.56.66.613

 

Presentazione del Progetto Educativo-Residenziale

Migliorare la qualità della vita dell'anziano è uno dei nostri principali obiettivi.

L'obiettivo che ci  si propone, è quello di contribuire ad una buona accoglienza agli anziani e di modificare comportamenti errati che potrebbero, nel tempo, produrre patologie o danni invalidanti e quindi forme di non autosufficienza precoci. Si ha modo di ritenere che investire sulla prevenzione, con impiego di risorse, mezzi e professionalità significa oltre che migliorare la vita, anche mantenere l'anziano il più a lungo possibile.

Il  miglioramento  dello  stato  di  salute e di benessere dell'anziano ospitato, offre occasioni di vita comunitaria e servizi per l'aiuto nelle attività quotidiane, stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreative, di mantenimento e di attivazione delle capacità residue, lavoro di equipe per l'assistenza medica, infermieristica e riabilitativa.

Occorre promuovere inoltre la possibilità per ogni anziano di sentirsi utile,  favorirne la vita di relazione coinvolgendo  tutti gli anziani del territorio, anche i non residenti, proporre eventualmente attività ed altre iniziative rispondenti ai diversi interessi, perseverare il tesoro della memoria e cioè valorizzare il patrimonio di memorie personali e storiche di ogni persona della "terza età”.

 

Finalità della struttura e Servizi

Aiutare gli anziani a star bene in casa loro

Attività ricreative

Attività di socializzazione

Segretariato sociale

Organizzazione dei servizi

Partecipazione dei familiari e degli amici

Assistenza religiosa

Trasporto presso poliambulatori esterni o altro

 

Aiutare gli anziani a star bene in casa loro

La Casa Santi Anna e Gioacchino attraverso una equipe specializzata fornisce innanzitutto ospitalità ed assistenza. Tra gli altri obiettivi fondamentali che si prefiggono vi sono quelli di stimolare l'interesse e la partecipazione degli anziani e di evitare che essi vengano emarginati dalla vita familiare, sociale e lavorativa.

Quale scopo principale, si propongono iniziative per la tutela dei diritti delle persone anziane, siano essi diritti di natura collettiva che individuale; si prefigge, altresì, di tutelare il diritto dell'anziano a un sistema integrativo di servizi sociali nonché il diritto a che resti inserito nel proprio ambiente e quindi nel proprio contesto socio-culturale.

torna su

Attività ricreative

Questo servizio è assicurato da un educatore professionale ed animatore, presente in struttura tutti i giorni dal lunedi al venerdi, allo scopo  di creare un clima relazionale sereno tra operatori ed ospiti, recuperare e/o mantenere le capacità residue dell'ospite, tramite il suo coinvolgimento in attività in grado di fornirgli stimoli ludico-culturali, partecipazione alle attività offerte dalla struttura (laboratori, giochi mnemonici e motori di gruppo, lettura, gite); partecipazione alla Santa Messa settimanale ed agli incontri religiosi con l'assistente spirituale nominato dalla Diocesi; partecipazione ad incontri con studenti delle scuole e con le autorità locali impegnate nel sociale; informazione sulle modalità per esercitare il diritto di voto mediante riunioni organizzate dall'educatore; organizzazione di feste con la diretta collaborazione per l'allestimento da parte degli ospiti. Coinvolgimento di gruppi di volontari.

Per l'anziano, il fatto di condurre una vita attiva, nella quale siano presenti anche lo svago e il divertimento, oltre ad una buona socializzazione, è senza dubbio una cura assai efficace per combattere una delle patologie più dure che possono affliggere il quotidiano dell'anziano: la solitudine, nella quale troppo spesso, e ingiustamente, egli viene confinato.

torna su

Attività di socializzazione

Sono previsti ed incoraggiati momenti di socializzazione e di rapporto con il territorio attraverso l'organizzazione di week-end culturali, gite, vacanze estive ed uscite per attività personali.

torna su

Segretariato sociale

E' un servizio attivo di informazione esatta ed aggiornata nei vari settori della politica locale diretto agli anziani, affinchè gli stessi siano in grado di fruire dei vari servizi diretti al soddisfacimento dei loro bisogni primari. Per ogni settore il servizio garantito dall'educatore, fornisce informazioni sulle leggi, sugli enti preposti, sui servizi esistenti e sulla situazione ambientale.

 

torna su

 

Organizzazione dei servizi

Sala lettura:

abbonamenti a quotidiani, settimanali e mensili

creazione e gestione di una biblioteca

collaborazione con altre biblioteche presenti nel territorio e con il Centro Servizi Culturali del Comune

 

Conferenze e dibattiti

L'equipe potrà organizzare, anche in collaborazione con esperti volontari o professionisti ed il Centro Servizi Culturali del Comune, una serie di conferenze e di dibattiti su tematiche riguardanti:

mantenimento delle tradizioni locali, storia della Sardegna e delle tradizioni sarde

trattazione di argomenti geriatrici, sanitari, sociali ed assistenziali

temi culturali e di componimenti di poesie, racconti e novelle prodotti dagli ospiti

incontri con gli anziani, invitandoli a raccontare le loro storie, i loro ricordi: verranno poi valorizzati e raccolti in un libro

 

Attività ricreative

Teatro, si prevede la stipula di convenzioni con compagnie teatrali e con gruppi di animazione

Cineforum, si prevede la stipula di convenzione con una videoteca per il noleggio di film e materiali audiovisivi da proiettare nel nel salone della Casa. Si possono organizzare anche dibattiti dopo le proiezioni.

 

Attività manuali

esposizione dei manufatti femminili prodotti dalle anziane

esposizione dei manufatti d'artigianato artistico  e degli oggetti d'uso della tradizione sarda prodotti dagli anziani

dimostrazione pratica della realizzazione degli oggetti esposti

 

Laboratorio di pittura

 

Laboratorio per il recupero dei mestieri artigianali

lavorare con il legno

decorare

scalpellino e lavoro della pietra

lavorazione del ferro battuto

preparazione dell'olio e del vino

 

Laboratorio di ricamo ed altre attività manuali femminili

corsi di ricamo

pasta al sale

pittura su stoffe

maglia e cucito

 

Mostre di pittura, scultura e fotografia

 

Laboratorio musicale

creazione di un coro

creazione di un gruppo musicale

 

Attività dirette alla socializzazione

lettura e commenti di alcuni testi scelti e selezionati dagli stessi ospiti

gruppi di discussione

arteterapia

 

Giochi collettivi

tornei di briscola

tornei di scopone

tornei di dama

giochi di società

 

Visite guidate

visite nei quartieri della Città, nelle masserie e nelle edicole

visite a musei e mostre

visite nei centri della provincia

 

Attività di recupero e di prevenzione dei disagi psico-sociali

training autogeno

ginnastica dolce

 

torna su

 

Partecipazione dei familiari e degli amici

L'accesso alla struttura è consentito quotidianamente ai familiari e agli amici dell'ospite dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. Sono a disposizione dei visitatori gli spazi comuni.

 

torna su

 

Assistenza religiosa

E' assicurata dall'assistente spirituale che celebrerà una Santa Messa quotidiana nella Cappella consacrata e in tutte le festività solenni; l'ospite e i suoi familiari potranno usufruire anche della consulenza spirituale, della formazione e della animazione spirituale.

 

torna su

 

Trasporto presso poliambulatori esterni o altro

Questo servizio è assicurato dal pulmino della casa, la struttura provvederà sempre ad inviare un assistente di base o l'educatore come accompagnatore.

 

 
      torna su      

Centro d'Ascolto Madonna del Rosario

Via Nazionale, 81 - 09039 Villacidro - tel. 070.931.43.26 - fax 070.932.97.87