Madonna del Rosariomadonna del rosario  
Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
Matteo 11,28
 
  chi siamo la nostra storia la nostra missione link scrivici contattaci preferiti

á note legali

 

 

 Centro d'Ascolto

Madonna del Rosario

 

via Nazionale, 81  - 09039 Villacidro

centrodascolto@tiscali.it 

c.madonnadelrosario@tiscali.it

villacidro@sardegnasolidale.it

tel. 070.93.14.326 fax 070.93.29.787

 

Il Centro d'Ascolto "Madonna del Rosario" è stato fondato nel 1983 ed è costituito in Associazione di Volontariato dal 26.11.1986, è iscritto all'Albo Regionale del Volontariato, n°24, decreto n°100 del 15.04.1992.

Per Statuto (art.3) promuove tutte quelle attività formative, culturali, sociali, assistenziali, di tempo libero, di prevenzione e di lotta per rimuovere l'emarginazione e i bisogni degli ulitmi... a favore dei quali svolge attività diverse, che vanno dall'ascolto all'orientamento, all'accoglienza.

Per questo, per raggiungere meglio i propri fini, ha creato il Centro d'Ascolto a Villacidro, Guspini, Oristano e Serramanna, articolati in vari servizi secondo i bisogni socioassistenziali, in particolare:

per i minori e i giovani a rischio, a cui appartengono "la Scuoletta", il Centro d'Aggregazione Sociale con le varie iniziative di prevenzione (sport, giochi, cultura, campi scuola, gite...) ed in particolare: la casa vacanze "Stella del Mare" per l'accoglienza estiva dei minori e delle famiglie e per la formazione professionale (loc. Marina di Arborea, Strada 28 ovest - Arborea);

Servizio Tossicodipendenze a Villacidro, Guspini, Serramanna e Oristano, con l'ascolto, la prima accoglienza non residenziale, la cura e il reinserimento non residenziale. Inoltre il progetto di prevenzione agli stati di tossicodipendenza nelle scuole e nel territorio, il progetto di prevenzione all'AIDS.

Le Comunità Terapeutiche:

"Alle Sorgenti", in Località Is Benas del Comune di Morgongiori (OR). Iscritta all'albo regionale degli Enti Ausiliari con D.A.I.S. n° 7586/30 del 29.12.1995, residenziale maschile con 30 posti riconducibili all'area terapeutico-riabilitativa con accreditamento e convenzione.

"San Michele", in località Pimpisu del Comune di Serramanna (Medio Campidano). Iscritta all'albo regionale degli Enti Ausiliari con D.A.I.S. n° 7585/91 del 29.12.1995, residenziale maschile con 20 posti riconducibili all'area terapeutico-riabilitativa con accreditamento e convenzione.

Comunità di Reinserimento "San Michele 2", in località Borgo San Michele, frazione di Sanluri Stato del Comune di Sanluri (Medio Campidano) per il reinserimento socio-lavorativo, accreditata.

Comunità di Pronta Accoglienza "Il Salvatore", in località Is Guardias del Comune di Villacidro (Medio Campidano) - accreditata.

Azienda Agricola e di Allevamento, per l'ergoterapia e il reinserimento, abilitata per i Corsi Professionali.

Servizio disagio psichico:

- a Villacidro: Equipe psico-socio-pedagogica e Gruppo "Siloe"

- Comunità Protetta "Betania" in località Terramaistus del Comune di Guspini (Medio Campidano), residenziale mista con 15 posti per malati psichiatrici, accreditata e convenzionata.

Per gli anziani:

- Casa di Riposo, in località Corterisoni del Comune di Villacidro (Medio Campidano) per l'accoglienza residenziale e diurna di anziani, con 24 posti.

 

 

 
      torna su torna su      

Centro d'Ascolto Madonna del Rosario

Via Nazionale, 81 - 09039 Villacidro - tel. 070.931.43.26 - fax 070.932.97.87